Sono disponibili (qui) i dati relativi ad un rilievo granulometrico eseguito nel Rio di Valle con metodo numerale in linea, mediante i quali è possibile ricavare la curva di distribuzione dei diametri ed i diametri caratteristici. Per facilitare lo studente è stato predisposto un foglio di calcolo sul quale effettuare le elaborazioni relative all’analisi granulometrica (link).
Per far ciò,
in primo luogo i diametri misurati devono essere ordinati e raggruppati in
classi, contando il numero (n) dei
diametri ricadenti all’interno di ogni classe (limite superiore escluso),
secondo la scala proposta da Wentworth che si basa su una progressione
esponenziale dei diametri. Secondo tale metodo, ogni classe è costituita da
incrementi (generalmente pari a 0.5) dell’indice -φ, che è pari a:
dove D è il diametro in millimetri del materiale. In questo modo con valori compresi fra 12 e -12 è possibile descrivere l’intera granulometria:
Infine si costruiranno il grafico della frequenza cumulata, avente in ascissa il parametro -φ (estremo superiore di classe) e in ordinata la frequenza cumulata e, ponendo in ascissa la frequenza relativa, l’istogramma della distribuzione di frequenza per le diverse classi granulometriche.
Si calcolino quindi i principali diametri caratteristici, ovvero D10, D30, D40, D50, D84, D90.
Si definisce
Dx il diametro tale che l'x% di tutto il materiale ha
dimensioni inferiori. Ad esempio, se risulta un D84 pari a 100mm
significa che l'84% del materiale ha dimensioni inferiori a 100mm e, quindi,
che il 16% ha diametro maggiore.
Per calcolare i percentili, si prenda dalla colonna della frequenza cumulata i valori immediatamente inferiori e superiori, e, facendo riferimento ai valori di φ (estremo superiore di classe), si proceda per interpolazione lineare:
da cui:
Si determini infine il diametro medio Dm della distribuzione granulometrica con la formula:
dove fi è la frequenza relativa della classe i-esima e φ ci è il valore medio della stessa classe.
Noto φm, il diametro medio è dato dalla
seguente formula: