UNITA' 1 QUALI SONO LE OPINIONI DEGLI ISTRUTTORI E COORDINATORI DEI CORSI?
1. Argomenti adatti per una formazione blended
2. Principali barriere
- Mancanza di competenze digitali nel personale docente: didattica e strumenti
- Aumento del carico di lavoro
- Sfide per le nuove tecniche didattiche
- Sfide organizzative
- Mancanza di infrastrutture tecniche e/o mezzi finanziari
In sintesi mancanza di competenze digitali tra il personale formatore, preoccupazione per le sfide sulla tecnologia didattica e organizzativa dell’insegnamento digitale e sul carico di lavoro aggiuntivo previsto.
3. Vantaggi/motivazioni all'utilizzo della didattica digitale
- Integrare l'insegnamento digitale e pratico può essere positivo
- Aumentare l’attrattiva e l’efficienza dell’educazione forestale
- Necessità di affrontare i futuri profili lavorativi in parte anche digitalizzati
- Aumentare l’efficienza dell’insegnamento con approcci multimediali
- e-learning come mezzo per favorire la cooperazione con altri centri di educazione forestale e per condividere o co-produrre contenuti digitali
- Risparmio di costi/tempo => molti istituti di educazione forestale hanno avviato solo di recente o sono attualmente all'inizio del processo di integrazione della didattica digitale, una fase con costi e impegno di lavoro piuttosto elevati
- Favorevole all'applicazione della realtà virtuale o aumentata per argomenti rilevanti per la sicurezza
4. Potenziali ostacoli alla cooperazione tra le Istituzioni Forestali Europee
- Sicurezza dei dati (amministrazione congiunta)
- Supporto da parte delle autorità superiori (Stati, Regioni, Ministero...)
- Garantire la proprietà intellettuale
- Differenze regionali nei contenuti didattici
I contributi dei partecipanti descrivono ostacoli, ma anche esperienze positive e approcci per la risoluzione dei problemi, fornendo raccomandazioni. Spesso le affermazioni sono direttamente contrastanti.
Ultime modifiche: mercoledì, 13 marzo 2024, 10:58