Nel mondo del lavoro il laureato in scienze e tecnologie alimentari deve applicare le sue conoscenze per affrontare e risolvere le principali problematiche di interesse pratico per l'industria alimentare.
Quindi, il corso ha l’obiettivo, attraverso esempi e applicazioni pratiche di concetti e principi già studiati in altri corsi, di fornire gli strumenti pratici per la gestione di alcune importanti aree di interesse del TECNOLOGO ALIMENTARE
Quindi, il corso ha l’obiettivo, attraverso esempi e applicazioni pratiche di concetti e principi già studiati in altri corsi, di fornire gli strumenti pratici per la gestione di alcune importanti aree di interesse del TECNOLOGO ALIMENTARE
- Docente: Zardetto Stefano
Il processo di internazionalizzazione dei mercati, la concentrazione delle imprese agroalimentari, l’espansione della distribuzione moderna, la proliferazione dei prodotti tipici e biologici, i nuovi orientamenti nel consumo, la crescita delle esportazioni sono alcuni dei fenomeni che hanno prodotto importanti mutamenti strutturali dei mercati con inevitabili ripercussioni su tutte le componenti delle filiere agroalimentari.
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alle tematiche delle filiere e del marketing agroalimentare. Lo studio delle filiere si propone di migliorare le conoscenze sulla struttura e funzionamento delle filiere agroalimentari mentre quello sul marketing mira a far acquisire conoscenze sul comportamento del consumatore e sulle strategie delle imprese, dalla produzione agricola alla distribuzione passando per la trasformazione alimentare.
L'approccio didattico si propone di avvicinare lo studente ai meccanismi di funzionamento delle filiere agroalimentari, al ruolo delle imprese e all'uso degli strumenti del marketing, legati alle strategie di prodotto, di prezzo, della comunicazione e della distribuzione, anche attraverso l'analisi e la discussione di casi aziendali.
Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alle tematiche delle filiere e del marketing agroalimentare. Lo studio delle filiere si propone di migliorare le conoscenze sulla struttura e funzionamento delle filiere agroalimentari mentre quello sul marketing mira a far acquisire conoscenze sul comportamento del consumatore e sulle strategie delle imprese, dalla produzione agricola alla distribuzione passando per la trasformazione alimentare.
L'approccio didattico si propone di avvicinare lo studente ai meccanismi di funzionamento delle filiere agroalimentari, al ruolo delle imprese e all'uso degli strumenti del marketing, legati alle strategie di prodotto, di prezzo, della comunicazione e della distribuzione, anche attraverso l'analisi e la discussione di casi aziendali.
- Docente: Rossetto Luca