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Introduzione al corso. Presentazione del docente, obiettivi del corso, contenuti, strutturazione percorso formativo, modalità dell'esame finale.

Verranno introdotte le seguenti tematiche (ordine alfabetico), sviluppate nelle parti d’interesse:
 Assetto organizzativo, organigramma, relazioni gerarchiche e funzionali
 Cambiamento organizzativo, innovazione, miglioramento continuo: modelli e approcci di riferimento
 Ciclo organizzativo Plan Do Act Check
 Comportamento organizzativo: potere e leadership, autonomia e discrezionalità, identificazione e appartenenza; dialettica tra persona e organizzazione. Dialettica tra persona e organizzazione.
 Cultura, strategie e progettazione organizzativa, controllo di gestione
 Impresa agraria e logica operativa dell’azienda agraria come sistema; le combinazioni produttive agricole
 Indicatori, strumenti di rilevazione contabili e controllo di gestione; di processo e di risultato. Input, output e outcome.
 Management (leadership e stili gestionali, dirigenza, empowerment, processi comunicativi)
 Modelli organizzativi industriali (H. Mintzberg) e innovativi: organizzazione per l’innovazione, teal organization, smart working. Le cinque parti dell'organizzazione. Modello organizzativo piramidale e a cerchio – rete.
 Organizzazione aziendale: definizioni, finalità, elementi fondamentali e modelli interpretativi. Performance management.
 Processi di produzione (concetti di processo, efficacia, efficienza, produttività, equità). Integrazione verticale, decentramento produttivo, benchmarking
 Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro, divisione dei compiti, posizione e ruoli): forme strutturali, job design, team work; natura e intensità delle interdipendenze, logiche di coordinamento e controllo
 Qualità (definizione, caratteristiche, strumenti applicativi, concetto di accreditamento e certificazione)
 Risorse umane: capitale umano e competenze, bisogni organizzativi, formazione, selezione (Job market e recruitment, strategie, strumenti e obiettivi), valutazione, performance, premialità. Work analysis e job design. Human Resources Planning
 S.W.O.T. analysis: Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)
 Sistemi operativi ed informativi aziendali, di gestione del personale, di programmazione e controllo
 Struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale)
 Strutture organizzative di base: elementare, funzionale, divisionale, per progetto, a matrice. Dimensioni di analisi.
 Vision, mission (prodotti e mercati, modalità d’azione); obiettivi aziendali. Etica delle organizzazioni.

Conclusioni
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)