Introduzione al corso. Presentazione del docente, obiettivi del corso, contenuti, strutturazione percorso formativo, modalità dell'esame finale.
Verranno introdotte le seguenti tematiche (ordine alfabetico), sviluppate nelle parti d’interesse:
Assetto organizzativo, organigramma, relazioni gerarchiche e funzionali
Cambiamento organizzativo, innovazione, miglioramento continuo: modelli e approcci di riferimento
Ciclo organizzativo Plan Do Act Check
Comportamento organizzativo: potere e leadership, autonomia e discrezionalità, identificazione e appartenenza; dialettica tra persona e organizzazione. Dialettica tra persona e organizzazione.
Cultura, strategie e progettazione organizzativa, controllo di gestione
Impresa agraria e logica operativa dell’azienda agraria come sistema; le combinazioni produttive agricole
Indicatori, strumenti di rilevazione contabili e controllo di gestione; di processo e di risultato. Input, output e outcome.
Management (leadership e stili gestionali, dirigenza, empowerment, processi comunicativi)
Modelli organizzativi industriali (H. Mintzberg) e innovativi: organizzazione per l’innovazione, teal organization, smart working. Le cinque parti dell'organizzazione. Modello organizzativo piramidale e a cerchio – rete.
Organizzazione aziendale: definizioni, finalità, elementi fondamentali e modelli interpretativi. Performance management.
Processi di produzione (concetti di processo, efficacia, efficienza, produttività, equità). Integrazione verticale, decentramento produttivo, benchmarking
Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro, divisione dei compiti, posizione e ruoli): forme strutturali, job design, team work; natura e intensità delle interdipendenze, logiche di coordinamento e controllo
Qualità (definizione, caratteristiche, strumenti applicativi, concetto di accreditamento e certificazione)
Risorse umane: capitale umano e competenze, bisogni organizzativi, formazione, selezione (Job market e recruitment, strategie, strumenti e obiettivi), valutazione, performance, premialità. Work analysis e job design. Human Resources Planning
S.W.O.T. analysis: Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)
Sistemi operativi ed informativi aziendali, di gestione del personale, di programmazione e controllo
Struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale)
Strutture organizzative di base: elementare, funzionale, divisionale, per progetto, a matrice. Dimensioni di analisi.
Vision, mission (prodotti e mercati, modalità d’azione); obiettivi aziendali. Etica delle organizzazioni.
Conclusioni
Verranno introdotte le seguenti tematiche (ordine alfabetico), sviluppate nelle parti d’interesse:
Assetto organizzativo, organigramma, relazioni gerarchiche e funzionali
Cambiamento organizzativo, innovazione, miglioramento continuo: modelli e approcci di riferimento
Ciclo organizzativo Plan Do Act Check
Comportamento organizzativo: potere e leadership, autonomia e discrezionalità, identificazione e appartenenza; dialettica tra persona e organizzazione. Dialettica tra persona e organizzazione.
Cultura, strategie e progettazione organizzativa, controllo di gestione
Impresa agraria e logica operativa dell’azienda agraria come sistema; le combinazioni produttive agricole
Indicatori, strumenti di rilevazione contabili e controllo di gestione; di processo e di risultato. Input, output e outcome.
Management (leadership e stili gestionali, dirigenza, empowerment, processi comunicativi)
Modelli organizzativi industriali (H. Mintzberg) e innovativi: organizzazione per l’innovazione, teal organization, smart working. Le cinque parti dell'organizzazione. Modello organizzativo piramidale e a cerchio – rete.
Organizzazione aziendale: definizioni, finalità, elementi fondamentali e modelli interpretativi. Performance management.
Processi di produzione (concetti di processo, efficacia, efficienza, produttività, equità). Integrazione verticale, decentramento produttivo, benchmarking
Progettazione macro (struttura organizzativa) e micro (organizzazione del lavoro, divisione dei compiti, posizione e ruoli): forme strutturali, job design, team work; natura e intensità delle interdipendenze, logiche di coordinamento e controllo
Qualità (definizione, caratteristiche, strumenti applicativi, concetto di accreditamento e certificazione)
Risorse umane: capitale umano e competenze, bisogni organizzativi, formazione, selezione (Job market e recruitment, strategie, strumenti e obiettivi), valutazione, performance, premialità. Work analysis e job design. Human Resources Planning
S.W.O.T. analysis: Strengths (punti di forza), Weaknesses (punti di debolezza), Opportunities (opportunità) e Threats (minacce)
Sistemi operativi ed informativi aziendali, di gestione del personale, di programmazione e controllo
Struttura aziendale (modelli di rappresentazione, assetti, combinazioni tecnico-economiche, patrimonio, personale)
Strutture organizzative di base: elementare, funzionale, divisionale, per progetto, a matrice. Dimensioni di analisi.
Vision, mission (prodotti e mercati, modalità d’azione); obiettivi aziendali. Etica delle organizzazioni.
Conclusioni
- Franco Iurlaro: Iurlaro Franco