Opzioni di iscrizione

Attraverso il corso gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite nell’ambito della cultura e della comunicazione relative alla sfera enogastronomica.
Gli studenti acquisiranno inoltre abilità di analisi e decodifica delle tecniche comunicative e narrative in uso nel settore enogastronomico; sapranno riconoscere, contestualizzare e porre in relazione i diversi tipi e generi del testo gastronomico.

Il corso svolge una serie di percorsi attorno ai due poli della cultura e della comunicazione relative all’enogastronomia, proponendosi di far emergere dalla loro analisi comparata la molteplicità che caratterizza i modi di rappresentare e comunicare i vari aspetti della sfera enogastronomica.

Il corso si dividerà in quattro sezioni.
La prima sarà dedicata ai testi scritti (ricettari, guide, testi letterari, articoli).
La seconda sarà dedicata ai testi audiovisivi (documentari, programmi di cucina, serie tv, film).
La terza sarà dedicata ai testi pubblicitari e social.
La quarta sarà dedicata ai testi delle "esperienze gastronomiche" (musei, degustazioni, live performance).

Per i frequentanti saranno adottati i criteri:
- 30% partecipazione in classe e presentazione progetto;
- 30% colloquio orale sulle conoscenze relative al programma del corso;
- 40% tesina.

Per i non frequentanti saranno adottati i criteri:
- 50% valutazione delle conoscenze apprese dalla lettura dei testi d'esame;
- 30% capacità di analizzare i testi afferenti agli ambiti della cultura e della comunicazione enogastronomica contenuti nella bibliografia d'esame;
- 20% esposizione.

Bibliografia:
- Marrone,Gianfranco, Buono da pensare cultura e comunicazione del gusto. Roma: Carocci, 2014. (PER I FREQUENTANTI: Introduzione e capp. 1-2-3-4-5; PER I NON FREQUENTANTI: Introduzione; capp. 1-2-3-4-5; un cap. a scelta tra 6-7-8; Glossario)
Grandi,Alberto, Denominazione di origine inventata le bugie del marketing sui prodotti tipici italiani. Milano: Mondadori, 2018. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI: cap. 1, La cucina italiana ha cinquant'anni scarsi)
- Montanari, Massimo, Il cibo come cultura. --: Laterza, 20040101. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI)
- Capatti, Alberto; Montanari, Massimo; Serventi, Silvano, La cucina italiana. Storia di una cultura. --: --, 20020901. (SOLO PER I NON FREQUENTANTI, in alternativa a quello di Montanari; vanno portati: Introduzione; capp.1-2-5-6; un cap. a scelta tra i restanti)
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)