Aggrega tabella su MAC

Aggrega tabella su MAC

di Pirotti Francesco -
Numero di risposte: 8

Lo strumento "aggrega" che viene utilizzato in alcuni tutorial, con MAC sembra non funzionare in quanto NON applica correttamente le espressioni di aggregazione, ma tiene sempre quelle di default (predefinite) - ovvero se chiedo di aggregare i valori di una colonna di testo usando "first_value", lui applica la "concatenazione", mentre per le colonne numeriche applica sempre la somma. 

Ho mandato un avviso agli sviluppatori di QGIS.

L'alternativa è di utilizzare la funzione "tabelle pivot" in MS Excel (o corrispettivo in Open/LibreOffice), come indicato nella dispensa dispensa dati in file testo join - versione vecchia con Excel

Se qualcuno con MAC invece riesce correttamente ad usare lo strumento aggrega, lo dica grazie.

In riposta a Pirotti Francesco

Ri: Aggrega tabella su MAC

di MARCOLONGO EDOARDO -

Buongiorno,

ho provato a utilizzare la versione 3.12 di QGIS invece della 3.10 e il problema con lo strumento "aggrega" rimane lo stesso.

Al momento quindi sto utilizzando la funzione "tabella Pivot" per ovviare al problema e funziona.

In riposta a Pirotti Francesco

Ri: Aggrega tabella su MAC e Join

di BANIN FABIO -

Buongiorno. 

Utilizzando la funzione Tabella pivot di Excel, con Qgis 3.12, l'errore di aggregazione si risolve. 

Aprendo le tabelle attributi dei singoli layer aggregati (nel mio caso Valori 2005 e 2010), i dati sono corretti e si nota che l'aggregazione è avvenuta con successo. 

Tuttavia, rimane irrisolto l'errore di join con il layer Valori Comuni 2013. 

Effettuando il join, infatti, esso viene effettivamente eseguito da Qgis con l'affiancamento delle nuove colonne, che però nel processo "perde" i dati numerici delle celle, riportando quindi in tabella solo una serie di "NULL". 

Avevo in precedenza la versione 3.8 di Qgis, ora anche usando la 3.12, il problema persiste. 

In allegato uno shot della tabella attributi del layer Comuni Valori 2013, dopo la procedura di Join. 

Mistero. 


Allegato Schermata 2020-03-28 alle 14.28.20.png
In riposta a BANIN FABIO

Ri: Aggrega tabella su MAC e Join

di Pirotti Francesco -

Verifica che l'unione non sia avvenuta correttamente nei comuni  della provincia di Padova e verifica che sia stato correttamente impostato il campo di join - se tutto è stato impostato correttamente, allora la colonna Istat_comune non è stata aggregata correttamente (MAC infatti invece di prendere "first_value" fa una concatenzione) . In questo caso non ci sarà corrispondenza tra valore codice Istat nella colonna "A_CODICE" nei valori 2013 (poligoni dei comuni per intenderci) e "Istat_comune". Verifichi.

In riposta a Pirotti Francesco

Re: Aggrega tabella su MAC

di CARROSSA ELISA -

Buonasera professore,

anche io avevo lo stesso problema che ho risolto con tabelle pivot di excel, ma quando vado a tematizzare il livello di PM10 del 2005, avviene una tematizzazione diversa da quella del suo video, della lezione 4 riguardo il join. Può essere che sia stata fatta una tematizzazione diversa dal programma in automatico o che manchino alcuni dati? 

Allego schermata.

Allegato Schermata 2020-03-28 alle 19.24.30.png
In riposta a Pirotti Francesco

Ri: Aggrega tabella su MAC

di CASTAGNA FILIPPO -

Buonasera,

dopo aver aggregato come da video, il nome comune non viene identificato come first Value ma concatenato, infatti verificando per ciascuna riga i nomi dei comuni vengono ripetuti separati dalla virgola.

Inoltre, nel momento in cui tematizzo il layer e classifico pm10 2005, non avviene nessuna classificazione!

MAC, QGIS 3.10

In riposta a CASTAGNA FILIPPO

Ri: Aggrega tabella su MAC

di Pirotti Francesco -

E' esattamente questo il problema, tutte le operazioni di aggregazione non avvengono come impostato nel menù a tendina (first_value o mean) ma rimane selezionata l'opzione predefinita, appunto "concatena" - bisogna utilizzare MS Excel e fare le tabelle Pivot in questo caso, come nella dispensa indicata a inizio thread

In riposta a Pirotti Francesco

Ri: Aggrega tabella su MAC

di CASTAGNA FILIPPO -

Buongiorno a tutti,

evidenzio un problema che ho avuto nella creazione della tabella pivot su excel, che ho risolto con l'aiuto del Prof.

Dopo aver caricato, come da guida, i dati dei valori dei comuni all'anno desiderato su excel, è necessario assegnare alla colonna "istat comune"l'identificazione di numero. Difatti excel individua questa colonna come testo, perciò poi quando si andrà a creare la tabella pivot risulterà impossibile assegnare al comune il corrispondente codice istat e a ciascuno verrà assegnato il valore di 0.

Nella pratica: 

1) evidenziare la colonna istat comune (escludendo la cella istat comune)

2) nella home, alla voce generale, cliccare sul menù a tendina e selezionare NUMERO

3) in realtà la colonna non è ancora stata convertita in numero ma occorre premere sul triangolo che appare e cliccare converti in numero

4) proseguire come da indicazioni nella guida, inserendo ORA la tabella pivot


Allego schermata dei passaggi.



In riposta a Pirotti Francesco

Ri: Aggrega tabella su MAC

di CITRON SEBASTIANO -

Buonasera Professore,

scrivo in merito all'utilizzo delle tabelle pivot per il secondo compitino.

In assenza della funzione "first_value" mi sono visto costretto ad usare le tabelle pivot per individuare quei "codici del corpo idrico" ai quali corrispondevano più "comuni del sito" e manualmente sovrascrivere (non sulla tabella pivot ma sui dati originali!) il primo comune della lista ai successivi: qgis interpretava erroneamente il layout proposto da excel prima della semplificazione.
Ho fatto correttamente? Esiste una via più rapida?

Grazie in anticipo!