RETICOLO QGIS

RETICOLO QGIS

di VALLONGO FRANCESCA -
Numero di risposte: 2

Buongiorno,

volendo creare un layout di stampa di un progetto, quando inserisco il reticolo con eventuali coordinate ecc Qgis si blocca e non lo inserisce in modo corretto. Allego screen per rendere l'idea. 

Nello screen si vede che a destra ho inserito il valore 15 su x,y . Questo perché ad un'altra persona così ha funzionato.

Che sia un problema di scala? 

Facendo varie prove non cambia nulla, anzi nella migliore ipotesi si blocca il programma.

Suggerimenti? 

Grazie.

Allegato Cattura.PNG
In riposta a VALLONGO FRANCESCA

Ri: RETICOLO QGIS

di Pirotti Francesco -

Giusta osservazione, il problema qui è che metter un valore di intervallo di "15" significa dire a QGIS di disegnare una linea del reticolo ogni 15 m, dato che il sistema di riferimento (CRS/SR) è cartografico in metri. Dovete mettere un valore consono all'area dove state applicando il reticolo (nell'immagine sotto credo 1000 sia un valore che può andare bene, ma decidete voi. Quindi o si blocca QGIS o diventa nero. Attenzione che se il vostro progetto invece è in un CRS/SR geografico, (che usa angoli quindi gradi °) allora il valore dell'intervallo sarà in gradi. Se avete bisogno di ulteriori info commentate questo thread.

In riposta a Pirotti Francesco

Ri: RETICOLO QGIS

di CITRON SEBASTIANO -

Gentile Professore,

non mi è chiarò perché, dato un sistema di riferimento, nelle impostazioni del reticolo - ammesso che stia per dire il giusto - sono da scegliere le coordinate in formato "decimale" e non quelle in formato "sessagesimale".

Grazie mille!