1. Argomenti adatti per una formazione blended


2. Principali barriere

    • Mancanza di competenze digitali nel personale docente: didattica e strumenti
    • Aumento del carico di lavoro
    • Sfide per le nuove tecniche didattiche
    • Sfide organizzative 
    • Mancanza di infrastrutture tecniche e/o mezzi finanziari

In sintesi mancanza di competenze digitali tra il personale formatore, preoccupazione per le sfide sulla tecnologia didattica e organizzativa dell’insegnamento digitale e sul carico di lavoro aggiuntivo previsto.


3. Vantaggi/motivazioni all'utilizzo della didattica digitale

    • Integrare l'insegnamento digitale e pratico può essere positivo
    • Aumentare l’attrattiva e l’efficienza dell’educazione forestale
    • Necessità di affrontare i futuri profili lavorativi in parte anche digitalizzati
    • Aumentare l’efficienza dell’insegnamento con approcci multimediali
    • e-learning come mezzo per favorire la cooperazione con altri centri di educazione forestale e per condividere o co-produrre contenuti digitali
    • Risparmio di costi/tempo => molti istituti di educazione forestale hanno avviato solo di recente o sono attualmente all'inizio del processo di integrazione della didattica digitale, una fase con costi e impegno di lavoro piuttosto elevati
    • Favorevole all'applicazione della realtà virtuale o aumentata per argomenti rilevanti per la sicurezza

4. Potenziali ostacoli alla cooperazione tra le Istituzioni Forestali Europee

    • Sicurezza dei dati (amministrazione congiunta)
    • Supporto da parte delle autorità superiori (Stati, Regioni, Ministero...)
    • Garantire la proprietà intellettuale
    • Differenze regionali nei contenuti didattici

I contributi dei partecipanti descrivono ostacoli, ma anche esperienze positive e approcci per la risoluzione dei problemi, fornendo raccomandazioni. Spesso le affermazioni sono direttamente contrastanti. 





Ultime modifiche: mercoledì, 13 marzo 2024, 10:58