Schema della sezione

    • Obiettivo del progetto Erasmus + FOREE "Competenze digitali per l'educazione forestale" è  sviluppare un corso di formazione per formatori (ToT) sui modelli di apprendimento misto per supportare l'educazione forestale europea nell'integrare l'apprendimento digitale nei corsi in aula e in campo. 

      L'obiettivo è quello di facilitare la progettazione di ambienti formativi flessibili e ibridi attraverso l'uso complementare di concetti, strumenti e piattaforme di apprendimento digitale e la loro ampia applicazione nei corsi di formazione forestale per adulti. Il presente corso è composto da Moduli organizzati in Unità. 

      Nel caso in cui vogliate approfondire alcuni aspetti, Il FOREE Toolbox contiene alcuni strumenti che possono essere utilizzati per rendere più efficace l'insegnamento sia in presenza che digitale e potenzialmente utili anche per i formatori forestali.


    • Aiutaci a conoscerti rispondendo ad alcune brevissime domande.


    • UNITA' 1

      L'OPINIONE DEI FORMATORI FORESTALI

      Quali sono gli argomenti più adatti per una formazione blended?

      Questa unità introduce i temi emersi da un questionario distrubuito su scala europea e da sei  6 focus group condotti dai partner FOREE nel 2023 sull'e-learning e il blended learning nell'educazione forestale europea.

      In totale, hanno partecipato al questionario 89 istruttori e dirigenti di 37 centri di educazione forestale in Europa, mentre 71 sono stati i partecipanti ai 6 focus group.

      One Focus Group in Italy at APROFOD Agency in Trento province



    • Tradizionalmente, i profili lavorativi e formativi nel settore forestale sono pratici e piuttosto avversi ai mezzi e ai media digitali.
      Tuttavia, la crescente digitalizzazione sta stimolando l’uso di tecnologie didattiche digitali anche per la formazione specifica nel settore forestale.


    • UNITA' 2 

      BENEFICI E SFIDE DELLA DIDATTICA BLENDED (MISTA)

      Considerazioni da fare prima di progettare e erogare un corso di apprendimento misto nell’educazione forestale.

      Quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si analizzano i vantaggi e le sfide dell'apprendimento misto nella formazione forestale? In questa unità esplorerete i vantaggi e le sfide dell'apprendimento misto nella formazione forestale, attraverso un attento esame delle considerazioni chiave prima di progettare ed erogare un corso.

      borgo






    • UNIT 3 - PROGETTAZIONE DI UN CORSO 

      Quali sono gli elementi e le strategie per progettare corsi Efficaci?

      La progettazione di corsi efficaci richiede un approccio ponderato che comprenda elementi come risultati di apprendimento chiari, contenuti multimediali coinvolgenti, valutazioni interattive e una navigazione facile da usare. Questa unità esplora strategie collaudate per garantire la creazione di esperienze di e-learning di impatto e di successo.


      Loading crane at landing site

      APPROCCIO ADDIE

      L'approccio ADDIE, ampiamente adottato nella progettazione dell'e-learning, sta per Analisi, Progettazione, Sviluppo, Erogazione e Valutazione. Esploriamo questo processo sistematico per creare esperienze di e-learning efficaci.




    • UNITA' 4

      QUADRO DELLE COMPETENZE  

      Stabilire chiari parametri di riferimento che guidino gli studenti e gli educatori nello sviluppo delle competenze (cioè conoscenze, abilità, attitudini)

      Una progettazione educativa efficace significa coerenza (cioè allineamento) tra i risultati di apprendimento attesi, le attività di insegnamento-apprendimento appropriate e gli strumenti di monitoraggio-valutazione. Ciò richiede un'adeguata comprensione dei risultati di apprendimento in relazione alle competenze affrontate dal processo educativo.

      Qui trovate tre esempi di descrizioni delle competenze che delineano le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti chiave che sono rilevanti per (A) competenza digitale, (B) competenza in materia di sostenibilità (C) impiego della motosega


      Cable yarder plan map




    • Il quadro delle competenze digitali promosso dall'Unione Europea (DigComp) si basa sulla considerazione che la competenza digitale comporta l'uso sicuro, critico e responsabile delle tecnologie digitali per l'apprendimento, sul lavoro e per la partecipazione alla società. Questa competenza è definita come una combinazione di conoscenze, competenze e attitudini.

    • Questo è l'esempio di un quadro europeo di competenze in materia di sostenibilità (GreenComp) che si basa su quattro aree di competenza interconnesse: "inglobare i valori della sostenibilità", "considerare la complessità nella sostenibilità", "immaginare futuri sostenibili" e "agire per la sostenibilità". Ciascuna area comprende tre competenze interconnesse e ugualmente importanti.

    • L’European Chainsaw Certificate (ECC) ossia il  “Patentino europeo per la motosega” ed è una proposta di certificato ottenibile dopo il conseguimento dei quattro standard europei per l’utilizzo della motosega nei compiti di abbattimento e allestimento del legname. Rappresentano le competenze e abilità che un operatore deve avere per l'impiego della motosega.

    • UNITA' 1  

      LE OPPORTUNITÀ DELL'E-LEARNING

      Come le tecnologie migliorano e integrano l'istruzione tradizionale, rendendola più efficiente e interattiva

      Quali sono le motivazioni che spingono a integrare la tecnologia digitale con l'istruzione tradizionale

      Questa unità esplora i modi in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione dell'istruzione tradizionale, approfondendo il concetto di e-learning affordances ossia le opportunità dell'apprendimento digitale. Esaminando le sinergie tra tecnologie innovative e metodi di insegnamento tradizionali, fa luce sui miglioramenti che contribuiscono a rendere l'esperienza educativa più efficiente e interattiva.

      Tree climbing training




    • UNITA' 2  

      APPRENDIMENTO DIGITALE

      Il futuro dell'educazione forestale attraverso l'apprendimento esperienziale e le tecnologie digitali

      In che modo l'integrazione dell'apprendimento esperienziale e delle tecnologie digitali può plasmare il futuro dell'educazione forestale?

      Questa unità descrive il potenziale di trasformazione dell'educazione forestale. Esaminando la convergenza tra esperienze pratiche e strumenti digitali all'avanguardia, fornisce spunti per un futuro promettente in cui i partecipanti potranno impegnarsi in un apprendimento immersivo, favorendo una generazione ben strutturata e tecnologicamente esperta nel settore forestale.

      Cut analysis in training course

    • UNITA' 3  

      ATTIVITÀ COLLABORATIVE DI APPRENDIMENTO DIGITALE 

      Le attività di apprendimento collaborativo tradizionali hanno molti vantaggi quando vengono svolte attraverso l'uso di tecnologie digitali.

      In che modo le attività di apprendimento collaborativo possono essere tradotte per essere erogate attraverso o utilizzando le tecnologie digitali?

      Questa unità spiega come, sfruttando le capacità degli strumenti digitali, l'esperienza di apprendimento collaborativo sia migliorata, offrendo vantaggi quali una maggiore accessibilità, l'interazione in tempo reale e il potenziale per attività didattiche più varie e coinvolgenti. In questa unità si trova la "cassetta degli attrezzi" o toolbox del portale multilingue che riassume le risorse per l'implementazione dell'apprendimento misto.
      È possibile scaricare una versione pdf del Toolbox. 

      In field discussion


    • UNITA' 1

      APPRENDIMENTO ASSISITITO CON APPROCCIO DIGITALE

      Approcci per ottimizzare la progettazione di materiali didattici 

      Come rendere più efficace l'insegnamento, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata?

      Questa unità vi fornirà alcune linee guida pratiche per approfondire tecniche e pratiche di insegnamento digitale applicabili a tutti i settori, compreso quello forestale. L'obiettivo di queste tecniche è ridurre le richieste il carico mentale da parte dei corsisti ed evitare di sovraccaricarli con attività aggiuntive che non contribuiscono direttamente all'apprendimento.


      demo



    • UNITA' 2

      VIDEO TUTORIAL DIDATTICI

      Strategie didattiche a supporto dell'apprendimento

      Come posso rendere più efficace il mio materiale video didattico?

      In questa unità sono presentate alcune tecniche e trucchi utili per aumentare l'efficacia delle vostre lezioni video. Questo vi permetterà di sfruttare al meglio tutti i vantaggi dei video e dei video tutorial, tra cui l'attenzione dei corsisti, l'analisi delle attività, la riflessione sui contenuti presentati e sull'apprendimento.

      Video making in training

    • UNITÀ 3

      VIDEO INTERATTIVO

      Vantaggi aggiunti del video interattivo

      Che cos'è un video interattivo e quali vantaggi aggiuntivi offre il video interattivo?

      In questa unità capirete la differenza tra un video convenzionale e un video interattivo; familiarizzerete inoltre con i concetti di attività a macro-livello, collegamenti ipertestuali o punti interattivi e opzioni di scambio.

      Showing how to connect cables