UNIT 3 - PROGETTAZIONE DEL CORSO
APPROCCIO ADDIE
L'approccio ADDIE, ampiamente adottato nella progettazione dell'e-learning, sta per Analisi, Progettazione, Sviluppo, Erogazione e Valutazione. Esploriamo questo processo sistematico per creare esperienze di e-learning efficaci.
MICRO-APPRENDIMENTO
Per fornire contenuti relativi alla formazione forestale in ambienti di “apprendimento blended (misto)”, è possibile applicare il concetto di micro apprendimento. Il micro apprendimento è caratterizzato da moduli di apprendimento brevi e mirati, che in genere durano pochi minuti per raggiungere risultati di apprendimento specifici, spesso accessibili su vari dispositivi, promuovendo il coinvolgimento e la fidelizzazione degli studenti attraverso la fornitura di contenuti concisi e mirati.
QUADRO DELLE COMPETENZE
Il quadro delle competenze nell'apprendimento misto è un approccio strutturato che identifica, definisce e organizza le competenze, le conoscenze e le abilità specifiche che gli studenti devono acquisire durante un corso. Guida la progettazione dei risultati di apprendimento, dei contenuti, delle valutazioni, garantendo che il programma di eLearning si allinei efficacemente alle competenze e ai risultati desiderati.
Maggiori dettagli sulle competenze saranno forniti nelle unità successive.
ALLINEAMENTO
L'allineamento nell'eLearning e nell'erogazione dei corsi di apprendimento misto si riferisce alla garanzia che tutti i componenti dell'esperienza educativa (risultati di apprendimento, contenuti, attività, valutazioni) siano armoniosamente strutturati e interconnessi per supportare i risultati di apprendimento attesi. Ciò garantisce che i materiali e i metodi del corso siano coerenti e contribuiscano direttamente al raggiungimento degli obiettivi formativi desiderati.
.