UNITÀ 1  

I 7 VANTAGGI


[5 minuti di lettura]

  1. Apprendimento ubiquo: le lezioni frontali tradizionali richiedono spazi definiti dove tenere le lezioni (cioè aule fisiche) e una necessaria simultaneità (essere tutti in aula nello stesso momento per partecipare alla lezione) e, di conseguenza, una programmazione temporale e degli orari.

    La tecnologia digitale può consentire al processo di apprendimento di avvenire in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Nonostante l'apprendimento ubiquo favorisca l'apprendimento indipendente e autogestito, può favorire anche relazioni e interazioni sociali, tramite la connessione interazione digitale con una moltitudine di altri partecipanti, cosa che non sarebbe possibile nella pedagogia didattica tradizionale.

    L'apprendimento ubiquo favorisce anche la trasparenza e la visibilità dell'apprendimento: il processo di apprendimento e la produzione di risultati possono essere controllati e visualizzati dall'insegnante/istruttore in qualsiasi momento, apprezzando così i progressi durante la curva di apprendimento e approfondendo il percorso seguito da ogni singolo studente.

  2. Produzione attiva della conoscenza:  la tecnologia digitale permette ai corsisti di contribuire a produrre conoscenza e non solo di assorbirla, trasformandola in un apprendimento partecipativo. Le tecnologie digitali consentono di migliorare l'impegno attivo, la ricerca di informazioni, di ricoprire ruoli diversi, di migliorare l'interazione. 

    Favorire un atteggiamento proattivo nella fase di apprendimento permette anche di passare da un flusso di conoscenza gerarchico dall'alto verso il basso a un tipo di organizzazione più orizzontale del trasferimento della conoscenza.

  3. Multi-modalità: Le tecnologie digitali possono portare ad un'ampia gamma di rappresentazioni della conoscenza (video, audio, immagini, infografiche, presentazioni, serie di dati, grafici e altri media). I dispositivi per produrre queste rappresentazioni erano, in passato alla portata solo di specializzati nella produzione dei materiali didattici, mentre oggi sono disponibili strumenti anche per non esperti. Le competenze di produzione digitale sono molto apprezzate in un mondo moderno e dinamico in cui le fonti di informazione sono molteplici anche nella vita quotidiana.

  4. Riscontro ricorsivo: Il riscontro è al centro dell'apprendimento perché permette di capire come si sta procedendo nel processo di apprendimento. Una verifica delle conoscenze è meno utile quando arriva alla fine del processo di apprendimento, come accade nella valutazione convenzionale. L'ambiente digitale permette di raccogliere riscontri da più fonti (confronto con gli istrutti e confronto tra i corsisti) arricchendo l'esperienza di apprendimento con molteplici prospettive. Inoltre, l'approccio digitale fornisce lo strumento per l'autovalutazione al fine di capire cosa è stato compreso e quale conoscenza è stata prodotta.

  5. Confronto collaborativo: questo processo permette di costruire un rapporto costruttivo alla pari tra istruttori e allievi. È ampiamente dimostrato che le persone che imparano insieme sono in grado di risolvere i problemi in modo migliore e più creativo, creando un'esperienza di apprendimento più ricca in un periodo di tempo ridotto. Le tecnologie digitali favoriscono gli ambienti collaborativi e le reti sociali.

  6. Metacognizione: gli allievi diventano riflessivi sulla conoscenza e competenza che stanno sviluppando (processo riflessivo).  Le tecnologie digitali creano spazi per comprendere i criteri di valutazione e fornire strumenti per riflettere sull'apprendimento.

  7. Apprendimento differenziato: la formazione tradizionale si basa spesso sul presupposto che tutti gli allievi siano simili per esigenze e curve di apprendimento. Attraverso le tecnologie digitali si può creare esperienze di apprendimento per esigenze specifiche e si può intervenire nel processo di apprendimento del singolo allievo adattando istruzioni e informazioni. I formatori possono ampliare i loro repertori didattici e fornire modelli e compiti di apprendimento digitali su misura per rispondere a tutte le esigenze e sostenere l'apprendimento individuale.



Last modified: Tuesday, 26 March 2024, 12:52 PM