UNITÀ 2  

APPRENDIMENTO ESPERIENZIALE  

Il ciclo di apprendimento

Il ciclo di apprendimento esperienziale è un processo di apprendimento in quattro fasi che viene applicato più volte in ogni interazione ed esperienza: 

  1. Esperienza
  2. Riflessione
  3. Pensiero
  4. Azione

Si tratta di un processo di apprendimento iniziato da un'esperienza concreta, che richiede riflessione, revisione e presa di prospettiva sull'esperienza; poi il pensiero astratto per raggiungere conclusioni e concettualizzare il significato dell'esperienza; infine la decisione di agire, impegnandosi in una sperimentazione attiva o applicando ciò che si è appreso.

Questo ciclo è così naturale e organico che le persone si impegnano in esso senza rendersi conto che stanno imparando. 

Apprendimento esperienziale e tecnologie digitali 

Le attività di apprendimento pratico nella foresta si basano sull'approccio dell'apprendimento esperienziale. La tecnologia digitale può migliorare l'esperienza. Facciamo un esempio. Per imparare a tagliare correttamente un albero, al fine di non causare danni e garantire la nostra sicurezza e quella degli altri, è fondamentale assumere una corretta postura del corpo durante il lavoro e posizionarsi nel punto giusto rispetto alla direzione di abbattimento dell'albero. Normalmente, nei corsi tradizionali in foresta, l'istruttore mostra ai discenti come eseguire correttamente la procedura. L'allievo apprende analizzando le indicazioni dell'istruttore e ripetendo le stesse azioni, mentre l'istruttore lo corregge. Tuttavia, l'attività pratica comporta l'abbattimento di un albero, quindi non può essere ripetuta più volte per interiorizzare il processo e regolare la procedura.



https://lely.h5p.com/content/1292127086361992757

https://lely.h5p.com/content/1292127086361992757

Ultime modifiche: martedì, 26 marzo 2024, 18:50