2.1 Approcci per migliorare la progettazione dei corsi e del materiale anche on-line

L'implementazione di video nel processo di apprendimento è in generale ancora poco sfruttata. In molte scuole forestali e istituzioni educative, l'uso di video tutorial potrebbe certamente essere migliorato. Questi strumenti sono spesso utilizzati nel percorso di apprendimento in sostituzione delle le lezioni oppure come supporto multimediale per le lezioni  in presenza. 

I videocorsi e le esercitazioni video, soprattutto i video-on-demand , stanno facilitando il modo in cui le persone apprendono, offrendo la possibilità di accedere ai contenuti in qualsiasi momento e ovunque. Un vantaggio rilevante è la possibilità di avere una rappresentazione dinamica e realistica di una particolare attività, sia nel suo complesso che in sequenza, ma anche come congruenza tra la presentazione video e l'esecuzione del compito. 

Rappresentano inoltre uno strumento per l'osservazione da parte degli insegnanti, l'analisi dell'attività, la riflessione sull'azione, l'osservazione dell'apprendimento e l'apprendimento dagli errori. L'obiettivo dei suggerimenti che seguono è quindi quello di aiutare gli insegnanti ad aumentare l'efficacia dei contenuti video didattici che creeranno.


  • Visibilità dell'istruttore

Quando si insegna online, la presenza dell'istruttore e la sua interazione con i corsisti è fondamentale per creare una comunità. Inoltre, quando si presentano informazioni tramite video o multimedia, la presenza nel video di un istruttore visibile che introduca le tematiche e spieghi i concetti e/o procedura è fondamentale per l'apprendimento.



Fig.1: Esempio di Istruttore visibile; immagine di un corso on-line della Forstliche Ausbildungsstätte Pichl (Austria)  (http://www.fastpichl.at). 

  • Movimenti

L'effetto movimento umano suggerisce che, quando si imparano compiti specifici che richiedono ad esempio l'impiego delle mani, l'apprendimento da animazioni o video è più efficace di quello da immagini statiche. Come l'effetto della prospettiva in prima persona, quando si presentano agli studenti compiti motori procedurali da apprendere, è opportuno utilizzare animazioni e presentarli da una prospettiva in prima persona.


 


  • Prospettiva in prima persona

Nei domini di apprendimento che coinvolgono compiti motori procedurali, come l'apprendimento di una nuova abilità con le mani, la presentazione di dimostrazioni video in prima persona, anziché in terza persona, può favorire l'apprendimento.


2.2 Strategie didattiche a supporto dell'apprendimento

  • Apprendimento basato su esempi

I settori STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) normalmente implicano abilità di risoluzione dei problemi basate su regole e sequenze stabilite ed esempi elaborati insieme a compiti/domande di pratica. Questi esempi possono assumere diverse forme, come spiegazioni video con istruttori visibili, esempi statici con passaggi etichettati o esempi con passaggi errati da studiare. Inoltre, chiedere ai corsisti di creare mini lezioni per i loro compagni sulla base degli esempi presentati può sostenere la comprensione del problema da parte degli studenti e sviluppare le capacità di problem solving.


Ultime modifiche: mercoledì, 3 aprile 2024, 19:11